Lezione n°1

 

Password per i video:  col1qwer

tranne nei video con pass specifica

Benvenuto al Corso di Disegno e Colorazione "base"!

Rivolto a chi (bambino o adulto) ha voglia d'imparare piacevolmente e arricchire le proprie capacità personali

Questo percorso rappresenta il primo passo per acquisire Conoscenze di base e un minimo di Tecnica

 nel Disegno e nella Colorazione.

Ciò permetterà di entrare con una maggiore consapevolezza, fiducia e piacere nel mondo dell'Arte dell'Immagine e della Creatività.

 

         VIDEO  pass: accessolezioni

Cenni sull'origine del Disegno

  • L'importanza del Disegno

  • Tutti possiamo disegnare

Segui con attenzione questo video

 

         VIDEO  

Il linguaggio Visivo

  • La prima forma di linguaggio

  • La capacità di saper Osservare

       

         VIDEO

Prima di appoggiare la mano sul foglio

  • la Postura

  • La Mano

  • Esercizi di base

Lezione n° 2

 
Altri strumenti

1.

Un altro strumento fondamentale nel Disegno, è la Matita!

sembrerebbe un attrezzo umile e un pò vecchiotto non più adatto ai tempi che viviamo, ma possiamo rassicurarti che non è assolutamente così,

la Matita è e rimarrà ino strumento essenziale nell'Arte e non sono in essa!

Quale usare?

Le matite hanno in alto sul fusto un simbolo, scegli per il disegno la lettera B, accanto alla lettera c'è un numero che indica il grado di durezza, potrebbe andar bene una B2/3 ed una B5/6 per lavori specifici. potresti dodarti pure di una HB 2 /4 per tracciare segni puliti  senza pressare per creare delle Bozze.

_edited.jpg

2.

Il Temperino è uno strumento essenziale per tenere in ordine e affilate nel modo giusto la matita da disegno ma non solo anche quelle colorare e le Acquarellabili: E' dunque uno strumento importante e per questo deve essere di buona qualità; preferisci sempre quelli metallici a quelli di plastica possibilmente a due fori per poter lavorare diversi tipi di matita

impossible-701686_1280_edited.png

3.

La Gomma

Deve essere adatta alla cancellazione della matita, bianca e di caucciù, non plastica a meno che non sia una plastica di alta qualità.

Sarebbe preferibile averne a disposizione più di una; la prima quella per la normale cancellatura, l'altra dovrebbe avere caratteristiche particolari, come la Gomma Pane, che ti permettere di cancellare e assorbire tutti quelle tracce lasciate dallo strofinio della mano quando si lavora su un foglio e si utilizza la grafite (matite). Torna molto utile nei lavori di chiaroscuro.

Va tenuta pulita, perciò e utile strofinarla su un panno si stoffa possibilmente tela, ogni volta che risulti troppo sporca.

4.

La Carta

per esercitare la mano e in genere per acquistare manualità usa qualunque genere di carta.

Mentre quando vorrai realizzare un elaborato il consiglio e di scegliere una buona carta e più specificatamente utilizza carta da disegno tipo album con una consistenza non inferiore ai 100 gr/mq.

Se vuoi un disegno e una colorazione netta, pulita, precisa utilizzerai della carta liscia; la carta leggermente ruvida va benissimo per tutti i lavori di disegno e colorazione che non richiedono quei requisiti e in genere e quella consigliata.

 

         VIDEO

Riquadrare il foglio

  • area destinata al disegno 

  • centrare il soggetto sul foglio

 

         VIDEO

Vicinanza e Lontananza

  • esempi visivi del concetto della vicinanza e lontananza o primo piano e sfondo 

Lezione n° 3

 

Prospettiva

In questa lezione si parlerà del concetto di vicinanza e lontananza portato sul foglio.

Per comprendere meglio e riuscire a riprodurre graficamente questo concetto su un foglio proponiamo due video complementari e che se avrete la pazienza di seguire fino in fondo con attenzione, vi forniranno alcuni semplici elementi per poter eseguire su un piano, come lo è un foglio da disegno, una visione di Prospettiva sufficientemente precisa pur rimanendo su un livello d principiante

 

         VIDEO

Visione prospettica

  • Facile esempio di una visione prospettica

 

         VIDEO

La Prospettiva

  • Esercizio esplicativo di una costruzione prospettica centrale

Accedi  al PDF cliccando sull'icona e potrai visualizzare, stampare o scaricare  i contenuti sul tuo dispositivo

Lezione n° 4

 

L'Argomento di questa lezione fa parte dei fondamenti dell'Arte.

I "colori attori",  sono soprattutto due: il colore Bianco e quello Nero, colori che probabilmente non avrai mai preso in grande considerazione forse perché meno appariscenti del rosso del blu verde del giallo, ma essi hanno un importanza fondamentale nella realizzazione di un lavoro grafico, della quale non si può fare a meno.

Il Chiaroscuro o la creazione dell'Ombreggiatura

 ci consente di creare non solo le zone interessate dalla luce  e quelle che rimangono in ombra, ma la cosa oltremodo importante e che con esso riusciremo a dare spessore, corpo, volume ai soggetti che verranno così trattati.

 

         VIDEO

Il Chiaroscuro

  • Esempi di come ombreggiare 

  • Concetto di ombra propria e ombra portata

Lezione n° 5

 

Questa lezione la dedicheremo al Disegno.

Quindi sei invitato non solamente a seguire quanto riportato ma soprattutto a rifare quello che ti viene proposto.

Ricorda che per migliorarsi nel Disegno è necessario fare sempre e costantemente tanto esercizio, questo ti porterà ad acquisire quella padronanza e sicurezza nel gestire la  mano.

Ricorda anche, che insieme alla  mano anche il tuo occhio è parte integrante degli strumenti che madre Natura ci ha messo a disposizione.

Quindi, concludendo, ripeti più volte i soggetti proposti,  senza scoraggiarti se i primi tentativi saranno deludenti , è normale che ciò accada.

Insisti, ripeti e poni fiducia in quello che stai facendo. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Come abbiamo accennato in precedenza, il Disegno è un linguaggio e in quanto linguaggio esso ha un suo alfabeto;  ciò ci porta subito a pensare all'alfabeto che tutti conosciamo, ma in verità qui non stiamo parlando del linguaggio scritto ma di quello visivo e quindi non si parla di a,b,c,d ....ma di ben altro....guardate con attenzione il prossimo video!

 

       VIDEO

L'alfabeto del Disegno

Adesso ti proponiamo un filmato in cui potrai seguire l'esecuzione di alcuni disegni.

Guarda, osserva, soprattutto il movimento della mano  e il tratteggio che si ottiene facendola  scivolare sul foglio. Lavora sempre con mano leggera, solo in un secondo momento  intensificherai il tratto; limita allo stretto necessario l'uso della gomma, non cancellare un  tratto non corretto, ti potrà servire per eseguire quello giusto,  solo dopo aver ottenuto il risultato sperato cancellerai i tratti errati.

Ti raccomandiamo di esercitarti tanto tracciando linee di qualunque genere, per "scogliere" mano, polso e braccio.

Altro punto fondamentale per migliorarsi è la Copiatura!

Copiare è un sistema formidabile per fare passi in avanti nel Disegno a mano libera, lo si può paragonare all'esercizio fisico per migliorare o correggere problematiche del corpo, quindi copia il più possibile e non prestare ascolto a chi denigra questa pratica.

Come già detto ti ricordiamo che è normale che i primi esercizi siano deludenti, la differenza la fa il ripetere molte volte lo stesso soggetto anche in tempi diversi, anche questo servirà ad assimilare linee e forme di ciò che stai riproducendo.

 

       VIDEO

 Alcuni esempi

Puoi scaricare e stampare o semplicemente visualizzare sul tuo dispositivo, il contenuto

Clicca sul documento col tasto destro

Lezione n° 6

 

Le Matite Colorate

Una tecnica di colorazione molto pratica, bella e interessante.

I Colori a Matita sono lo strumento di colorazione che permette con spese irrisorie, di avvicinarci al mondo della colorazione in modo semplice ma allo stesso tempo estremamente formativo, in quanto l'uso di questo mezzo ci apre la strada a comprendere il colore e come esso deve essere gestito, ci aiuterà a capire come mettere su un foglio gradazioni di colore diverso, le tonalità, sfumature, sovrapposizioni.

Queste esperienze saranno le basi su cui muoversi con consapevolezza nell'Arte della Pittura

 

         VIDEO

Le Matite Colorate

  • Presentazione 

 

         VIDEO

Le Matite Colorate

  • Consigli pratici su come utilizzare le matite colorate

 

         VIDEO

Le Matite Colorate

  • esercizio Paletto in Legno

Lezione n° 7

 

Esempi di colorazione con le

Matite Colorate

Osserva con attenzione i contenuti di questi video per poi esercitarti nella colorazione. Provaci più volte!

In fondo alla pagina troverai il Pdf dei disegni che potrai scaricare sul tuo dispositivo e stampare o, molto meglio, copiarli .

 

         VIDEO

 Matite Colorate

  • esecuzione dell'elaborato "Primavera"

         VIDEO   (password: imparofacile)

 Matite Colorate

  • esecuzione dell'elaborato "Il Faro"

   

Lezione n° 8

Le Matite Acquarellabili

Non tutti le conoscono ma vi possiamo assicurare che si tratta di uno strumento

di colorazione molto interessante!

L'aspetto esteriore non si discosta da quello delle matite colorate, la differenza la fa il contenuto nell'involucro di legno vale a dire la mina.

Ed è qui che troviamo la peculiarità di questo formidabile strumento:  la grafite ha la caratteristica di poter mutare il suo stato al contatto con l'acqua, passando così da una consistenza per così dire, secca, a quella liquida.

Capite che quanto detto significa che potenzialmente questo genere di matite permettono di fare un passo avanti nella colorazione o meglio di passare dalla colorazione secca alla colorazione che si avvale dell'uso di pennelli e acqua su un foglio ci carta, e questo rappresenta in effetti una forma di Pittura, quella ad Acquerello.

Si diceva prima, uno strumento formidabile, adesso avete afferrato il perchè!

Secondo il nostro modesto parere la matita acquarellabile rappresenta il naturale passaggio dalla colorazione a matita colorata alla vera e propria Pittura.

 

 

         VIDEO

Matite Colorate Acquarellabili

  • Presentazione

 

         VIDEO

Matite Colorate Acquarellabili

  • Esecuzione di un elaborato:"banana", con le Acquarellabili

Lezione n° 9

 

Esempi di colorazione con le

Matite Acquarellabili

Osserva con attenzione i contenuti di questi video per poi esercitarti nella colorazione. Provaci più volte!

In fondo alla pagina troverai il Pdf dei disegni che potrai scaricare sul tuo dispositivo e stampare o, molto meglio, copiare.

 

         VIDEO  (Pass jonjk955)

Matite Acquarellabili

  • Esecuzione dell'elaborato: "Pluto"

 

         VIDEO  (Pass jonjk955)

Matite Acquarellabili

  • Esecuzione dell'elaborato: "Mela"

Lezione n° 10

 

In questa conclusiva sezione del Corso, trovi nel documento scaricabile ben sette elaborati.

Li troverai con e senza colore, potrai colorarli utilizzando le due tecniche che abbiamo trattato, ma il consiglio che ti diamo è  sempre quello di ricopiare le proposte per poi procedere su fogli adeguati alla colorazione (per le matite acquarellabili usa carta spessa, se non cotonata).

La soddisfazione vedrai sarà grande!

Giunto a questo punto, se hai seguito il percorso così come proposto e soprattutto, se ti sarai esercitato sufficientemente, sicuramente avrai notato qualche miglioramento nell'uso sia della matita che dei colori.

La nostra grande speranza e che tu possa essere soddisfatto.

Se hai bisogno di qualche altro suggerimento o consiglio, non esitare a scriverci utilizzando questo contatto: imparofacilenet@gmail.com;

ti risponderemo nel più breve tempo possibile.